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2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

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ACCORDO CAI del 2008-10-31

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L'ARGOMENTO DI OGGI

 

 

 

 

 

Sulla possibilità di un'intesa regna ancora l'incertezza

Il testo del cosiddetto Lodo Letta per Alitalia

(Accordo 31.10.2008)

Ancora incertezza sul protocollo d'intesa proposto dal sottosegretario Gianni Letta per Alitalia: il complesso accordo è stato sottoscritto in un primo momento da Cgil, Cisl, Uil e Ugl mentre è ancora sospeso il via libera dei rappresentanti autonomi dei piloti (Anpac, Up) e di quelli degli assistenti di volo (Avia e Sdl). (31 ottobre 2008)

ACCORDO SUI CRITERI DI ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO - 31.10.2008

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

PREMESSA

In data 31 ottobre 2008, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono presenti per il Governo il Sottosegretario alla Presidenza, Dott. Gianni Letta, il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Sen. Maurizio Sacconi, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, On. Altero Matteoli ed il Ministro dello Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola; per la Compagnia Aerea Italiana (CAI) , il Presidente, Ing. Roberto Colaninno, l’Amministratore Delegato, Ing. Rocco Sabelli; il Commissario straordinario di Alitalia – Linee aeree italiane Spa in a.s. – Prof. Augusto Fantozzi; i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Claudio Claudiani per la CISL, Giuseppe Caronia per la UIL, Franco Nasso per la CGIL, Roberto Panella per la UGL nonché Fabio Berti per ANPAC, Massimo Notaro per UP, Massimo Muccioli per ANPAV, Antonio Di Vietri per AVIA e Fabrizio Tomaselli per SDL.

Nel corso dell’incontro, ribadita la necessità di concludere il negoziato per il contratto di lavoro e per i criteri di selezione entro il termine di scadenza, le parti sottoscrivono l’allegato contratto e i criteri di selezione e concordano che le eventuali controversie sull’interpretazione, non risolte in sede aziendale sugli accordi già intervenuti, verranno sottoposte al giudizio insindacabile del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, garante dell’intesa.

(firme)

ACCORDO SUI CRITERI DI ASSUNZIONE A TEMPO

INDETERMINATO

La società CAI e le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Professionali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL-TRASPORTI, SDL, ANPAC, UP, ANPAV, AVIA, in attuazione dell’Accordo Quadro del 14 settembre 2008 sottoscritto d’intesa con il Governo, e nell’ambito dei presupposti richiesti dalla Società per poter procedere a formalizzare un’offerta d’acquisto vincolante nei confronti di Alitalia in Amministrazione Straordinaria,

Premesso che l’Accordo di Palazzo Chigi prevede che:

- CAI, ai fini della realizzazione del proprio piano industriale, assumerà tra il personale attualmente alle dipendenze di Alitalia in Amm. Straord. e AirOne, 12.500 risorse umane (1.550 piloti; 3.300 a.v.; 7650 operai, impiegati, quadri e dirigenti);

- CAI procederà a selezionare le risorse umane in coerenza con le esigenze del nuovo progetto industriale e dei nuovi assetti organizzativi nonché con i criteri definiti da un’intesa tra le parti;

- CAI potrà non procedere alla assunzione di coloro che matureranno i requisiti di accesso alle prestazioni previdenziali nell’arco di tempo – sommato al periodo di preavviso – di fruizione degli strumenti di integrazione del reddito che potranno essere attivati prima e dopo la risoluzione del rapporto di lavoro nelle rispettive aziende di provenienza;

- i criteri di selezione per Piloti ed Assistenti di Volo tengano in debito conto, anche e tra l’altro, dell’anzianità aziendale maturata nelle aziende di provenienza (AZ, XM, VE e AP);

- le 1.550 unità di personale navigante tecnico che CAI procederà ad assumere saranno individuate con riferimento ad un criterio di Full Time Equivalent. CAI di conseguenza procederà all’assunzione, entro l’inizio dell’attività di esercenza degli aeromobili, del personale navigante tecnico a tempo indeterminato con la formula del Part-Time nella misura del 9%, per un totale di 1.689 risorse umane.

- Le parti si danno reciproco atto che i criteri di cui al presente Accordo dovranno presiedere e guidare la selezione delle risorse umane da assumersi a tempo indeterminato da parte di CAI in quanto ritenute necessarie alle esigenze del proprio piano industriale. Pertanto i criteri di cui al presente Accordo non potranno applicarsi al personale assunto con contratto a tempo determinato né concretano quanto previsto dall’art. 5, legge 223/91, non essendo criteri di scelta ai fini di una riduzione di personale o di un licenziamento collettivo.

- Le Parti riconoscono che i criteri di selezione sotto indicati dovranno valere ed essere applicati da parte di CAI anche nel caso di successive assunzioni di personale proveniente dalla CIGS o dalla mobilità.

- Le Parti convengono, inoltre, che a tutto il personale proveniente dal bacino CIGS/mobilità CAI non richiederà alcun periodo di prova.

CIÒ PREMESSO, SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

Esclusione dal processo di selezione:

- maturazione requisiti pensionistici nel periodo CIGS/Mobilità: CAI potrà non assumere personale che nel periodo di fruizione degli ammortizzatori sociali maturi il diritto, sulla base del sistema previdenziale vigente, ad un trattamento previdenziale.

A. Esigenze organizzative in coerenza con il nuovo piano industriale:

- Area organizzativa di appartenenza: il fabbisogno occupazionale di CAI, così come stabilito dall’Accordo Quadro del 14 settembre 2008 con riferimento alle famiglie professionali Personale di terra, PNC, PNT, verrà suddiviso per aree organizzative (aeromobili per il PNT e PNC: dipartimento/settore per la Terra), come da tabella allegata.

- Profilo professionale: a tal fine, in attuazione del piano industriale, verranno considerati i profili professionali che le risorse dovranno possedere (Categoria, Qualifica) in base ai parametri organizzativi sopra individuati.

- Località: il piano industriale di CAI è caratterizzato da una struttura multibase su cui insisterà il nuovo network inetgrato. Il fabbisogno occupazionale di CAI presso ciascuna sede/base d’impiego sarà allocato secondo la tabella allegata.

B. Criteri di selezione professionali in coerenza con i nuovi assetti organizzativi

- Possesso di abilitazioni/certificazioni: verrà data priorità al possesso di specifici brevetti, abilitazioni, approvazioni, certificazioni, titoli di studio, attestati di specializzazione, richiesti per l’immediato utilizzo del personale nelle relative posizioni professionali, in ossequio al principio di coerenza con i nuovi assetti organizzativi di CAI previsto dall’Accordo Quadro citato. In particolare:

-- Per Piloti e Comandanti: abilitazione alla condotta degli aeromobili operativi.

-- Per il PNC: abilitazioni/certificazioni per gli aeromobili operativi.

-- Per il Personale di Terra:

- Area Manutenzioni, possesso delle certificazioni relative agli aeromobili operativi e delle abilitazioni /approvazioni/attestati di specializzazione necessarie allo svolgimento delle attività manutentive di LineaHangar, Officine;

- Altre aree: possesso di abilitazioni specifiche, ove richiesto per lo svolgimento di specifiche mansioni/funzioni/attività.

- Localizzazione: in attuazione di oggettivi criteri di efficienza non solo logistica verrà data priorità nei processi di selezione al domicilio/dimora/residenza del personale rispetto alla sede/base di destinazione, volendo con ciò minimizzare i disagi dei neoassunti rispetto alla nuova sede di lavoro. Laddove il fabbisogno di ciascuna sede/base non fosse soddisfatto dal criterio del domicilio/dimora/residenza abituali si farà ricorso al criterio della anzianità, così come definita al punto che segue.

- Anzianità aziendale: come previsto nei chiarimenti a verbale per Piloti e Assistenti di Volo, verrà data adeguata rilevanza all’anzianità aziendale in essere, anche convenzionalmente riconosciuta, nelle aziende di provenienza (AZ, XM, VE e AP). Tale criterio verrà esteso anche al Personale di terra potendo avere anche in tale famiglia professionale utilità applicativa.

- Carichi familiari: in ossequio ad esigenze di carattere sociale, verrà tenuto conto infine della composizione del nucleo famigliare del candidato, dando precedenza al genitore di minore con handicap grave accertato ai sensi dell’art. 4. 1° comma della legge 104/1992, a nuclei monoreddito e/o a presenza di minori in famiglia, ivi comprese se debitamente certificate situazioni di affido e/o adozioni.

- Limitazioni all’impiego: in caso di limitazioni all’impiego richiesto dalla Società, CAI si riserva di non procedere all’assunzione, ad eccezione delle seguenti ipotesi:

-- Lavoratrici in astensione obbligatoria;

-- Lavoratore o lavoratrice temporaneamente inidonei al servizio per una durata non superiore a 365 giorni, decorrenti dalla data della proposta di assunzione.

C. Priorità applicativa

Nell’applicazione dei criteri di selezione sopra indicati i criteri sub A, attuativi del piano industriale e del relativo dimensionamento, sono necessariamente sovraordinati ai criteri sub B. I criteri di selezione professionali sub B verranno applicati nell’ordine di elencazione.

D. Contratti a termine

Le parti concordano che nella fase di avvio della nuova realtà aziendale e per il periodo transitorio a questa connesso CAI potrà procedere con assunzioni a tempo determinato nelle seguenti ipotesi:

- esigenze produttive correlate ai tempi di riqualificazione del personale collocato in CIGS/mobilità;

- esigenze produttive correlate alle fattispecie in deroga alle limitazioni d’impiego di cui sopra (lavoratrici in astensione obbligatoria; lavoratori temporaneamente inidonei al servizio);

- esigenze produttive correlate alla fase di avvio dell’attività.

Resta inteso che tali rapporti a termine non verranno computati, e quindi verranno esclusi, sia ai fini delle percentuali di contingentamento stabilite dalla contrattazione collettiva applicabile sia, laddove previsto e possibile, ai fini delle percentuali stabilite da norme di legge.

E. Esame congiunto

Tenuto conto dei tempi di attuazione del piano, in accoglimento della richiesta delle OO.SS/AA.PP CAI si rende disponibile, entro il 30 giugno 2009, ad un incontro congiunto al fine di illustrare il processo di selezione effettuato fino a tale data.

Roma, 30 ottobre 2008

CAI – Compagnia Aerea Italiana

FILT-CGIL (firma)

FIT-CISL (firma)

UILTRASPORTI (firma)

UGL-TRASPORTI (firma)

 

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